soppalco

I soppalchi per abitazioni sono un’ottima soluzione per aumentare la metratura ed arrivare quasi al raddoppiamento della superficie e sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile nella tua casa di piccole dimensioni, soprattutto in altezza, e creare un nuovo ambiente organizzato e funzionale. All’interno di una abitazione si può rivelare uno spazio utile, da sfruttare a seconda delle necessità, ma va progettato con criterio e nei minimi dettagli, in quanto non è una vera e propria stanza.

I permessi per costruire il soppalco

Prima di cominciare i lavori di ristrutturazione è necessario avere le autorizzazioni che servono per costruire il soppalco. Per realizzare un soppalco da destinare a ripostiglio e di piccole dimensioni, che non sarà abitato da persone ma che servirà solo come deposito di cose, il Consiglio di Stato ha decretato nel 2017 che non servono permessi.

Al contrario, se il soppalco diventa nuova superficie calpestabile, ovvero viene adibito a soggiorno o viene usato come camera da letto o comunque occupato da persone, allora sarà necessario ottenere i necessari permessi. Non in tutte le abitazioni è possibile costruirlo: bisogna avere sufficiente spazio in altezza (almeno 4,30 metri). I soppalchi per abitazioni, infatti, devono avere un’altezza minima pari a 2,10 metri a cui occorre aggiungere la soletta del soppalco, di minimo 10 centimetri. Il soppalco può raggiungere al massimo una superficie pari a 1/3 di quella del locale in cui viene installato se sopra e sotto il piano di calpestio ci sono 210 cm di altezza, o 1/2 della superficie del locale se sopra e sotto ci sono 220 cm.

permessi soppalco

 

 

Quali materiali scegliere

Per quanto riguarda i materiali e l’estetica puoi sceglierli in base ai tuoi gusti, combinando diversi materiali, per rendere il tutto più gradevole e leggero esteticamente. Ad esempio puoi costruire un soppalco in legno, in muratura, o in vetro e ferro.  Anche i colori daranno personalità al tuo soppalco.

Come utilizzare e arredare il soppalco

Gli usi di un soppalco possono essere davvero tanti: oltre che un ripostiglio per conservare oggetti, esso può diventare una camera aggiuntiva, una stanza da letto per gli ospiti, posizionando un divano letto, uno studio per il lavoro o una sala giochi per i bambini.