gres porcellanato

Se stiamo acquistando casa o abbiamo deciso di ristrutturarla questa è l’occasione giusta per concederci finalmente il pavimento che abbiamo sempre desiderato.

In commercio si trovano moltissimi materiali e modelli tra cui scegliere, ma uno tornato molto di moda per le sue caratteristiche e particolarmente amato da designer e architetti d’interni è il gres porcellanato.

Cos’è il gres porcellanato

Il gres porcellanato è una ceramica particolarmente compatta apprezzata per le sue molteplici caratteristiche positive che la stanno portando ad essere la soluzione preferita degli architetti d’interni.
Questo tipo di pavimento oltre ad essere particolarmente resistente è anche molto bello e disponibile con una serie quasi infinita di finiture e colori. In molti casi, il gres porcellanato di buona qualità può riprodurre fedelmente anche gli effetti estetici di marmo, pietra e legno.
Altro vantaggio di questo materiale è la sua varietà di usi: può essere usato in ogni ambiente, sia interno che esterno, domestico o commerciale.

Caratteristiche del gres porcellanato

Questo materiale ha molte caratteristiche tra le quali possiamo evidenziare la bassa porosità: un vantaggio non da poco se pensiamo che questo significa renderlo impermeabile allo sporco e al gelo.
E’ inoltre un materiale estremamente versatile e particolarmente resistente all’usura del tempo: resiste alle abrasioni, non si graffia, resiste agli urti, al gelo e al fuoco; anche per questo è l’ideale anche per chi ha un camino o una la zona barbecue.
I colori oltre a essere particolarmente belli e luminosi, non subiscono i danni degli agenti atmosferici, e rimangono come nuovi negli anni.

Vantaggi di un pavimento in gres

Tra i vantaggi di un pavimento in gres porcellanato c’è senza dubbio la bellezza: la tecnologia moderna ha reso alla perfezione colori e sfumature tra le quali troveremo sicuramente quella adatta alle nostre esigenze.
Un pavimento in gres porcellanato non è solo bello, ma anche comodo! Si pulisce facilmente con qualsiasi detergente, non si macchia perché non assorbe liquidi.
I più attenti all’ambiente apprezzeranno anche il fatto che parliamo di un materiale ecologico: la produzione non utilizza prodotti chimici che possono produrre gas dannosi, in più esiste una versione realizzata con uno strato sottile di biossido di titanio, antibatterico e non inquinante.

Questi motivi fanno di un pavimento in gres porcellanato uno dei pavimenti più di tendenza degli ultimi tempi, un prodotto in grado di dare a qualsiasi abitazione un tocco di eleganza e di design.