domotica elettrodomestici

Il termine domotica deriva dall’associazione tra il termine latino “domus” e robotica ed è una nuova frontiera della tecnologia che si pone obiettivo quello di rendere le abitazioni “intelligenti”. La domotica vi permette di impostare e gestire il riscaldamento, l’illuminazione, l’irrigazione, gli elettrodomestici e altre attività fondamentali tramite un sistema remoto che è collegato direttamente ai vostri dispositivi mobili, per poter controllare anche a distanza la vostra abitazione.

I vantaggi della domotica: controllo totale e facilità di utilizzo

Con la domotica si apre una nuova era per l’automatizzazione degli impianti all’interno delle abitazioni e soprattutto l’impiego di questa innovativa tecnoloogia comporta diversi vantaggi sia in termini di risparmio energetico che di sicurezza. Con un impianto domotico tutti gli impianti e i dispositivi sono connessi tra di loro, per garantire agli occupanti della casa di gestire da un unico pannello di controllo tutte le apparecchiature elettroniche della casa, in questo modo i gesti quotidiani di accendere l’impianto di riscaldamento o di illuminazione si eseguono da un unico tablet/smartphone. Con la centralizzazione e l’automatizzazione di tutte le attività fondamentali della casa si risparmia del tempo e soprattutto si ha un controllo efficiente e totale su ogni apparato. La domotica ha semplificato notevolmente la gestione degli impianti, consentendo a tutti gli inquilini della casa, anche ai più piccoli e inesperti, di poter azionare o impostare le funzioni fondamentali (riscaldamento, illuminazione, climatizzazione e anche irrigazione esterna) direttamente dai controlli touch del proprio smartphone. L’impianto domotico è dotato di un’interfaccia intuitiva con sistema di comandi vocali integrato, per consentirne l’utilizzo anche agli anziani e ai soggetti diversamente abili.

domotica videosorveglianza

La sicurezza dell’abitazione con la domotica

L’impianto domotico consente di controllare e gestire una serie di attività fondamentali, contribuendo a migliorare la qualità di vita degli inquilini e di rendere gli ambienti più fruibili e funzionali, in particolare se si installano diversi servizi come gestione automatica di apertura/chiusura delle persiane e delle finestre e porte e attivazione dei sistemi di antifurto e di allarme, si ottiene un controllo totale sulla sicurezza della casa, anche a distanza. Con la domotica non si controllano da remoto solo gli eventuali tentativi di intrusioni o furti, ma si monitorano in ogni istante eventuali fughe di gas, black out elettrici o perdite di acqua, garantendo una sicurezza completa e sempre attiva.

domotica casa

I vantaggi della domotica: risparmio energetico e aumento di valore dell’abitazione

La domotica è nata anche per poter migliorare l’efficienza energetica degli edifici tramite un controllo intelligente che mira all’ottimizzazione dei consumi. Le applicazioni che controllano l’impianto domotico sono in grado di monitorare i costi di gestione degli impianti elettrici, di riscaldamento, di climatizzazione, inoltre verificano la presenza di inutili sprechi e segnalano quando è il momento di regolare gli impianti in base alle condizione climatiche. Con la gestione automatizzata vengono ottimizzate le performance degli impianti e si gestiscono i consumi in base alle diverse fasce tariffarie. Il vantaggio principale che si ottiene con un sistema domotico è quello di abbassare i costi delle utenze domestiche e di evitare qualsiasi spreco energetico. La domotica è anche la scelta ideale per chi vuole che la propria abitazione sia gestita nel pieno rispetto dell’ambiente, infatti si ottimizzano le performance degli elettrodomestici e soprattutto si evitano inutili sprechi di acqua se l’impianto di irrigazione viene controllato in maniera intelligente.
Grazie all’impiego della domotica si aumenta anche la classificazione energetica dell’immobile, di conseguenza in caso di vendita o locazione il valore della casa aumenta automaticamente.