rivestimenti in marmo

Il marmo è un materiale prezioso ideale per definire gli spazi abitativi con stile e unicità. Perfetto per rivestimenti e pavimenti sia interni che esterni, è un elemento di gran pregio che contribuisce a dare personalità alla casa e renderla elegante e di grande impatto visivo.

rivestimento marmo

Marmo pietra di grande pregio

In commercio esistono diverse varianti di marmo, con colori diversi e anche con un diverso valore economico. Il più pregiato è il marmo di Carrara, estratto dalle cave che si trova nell’omonima città, che si caratterizza per la superficie bianca e dalle venature scure. In tutta Italia, ci sono cave di questo materiale da cui si ricavano marmi di colore verde intenso, rosso, nero, bianco e rosa.

Le venature che contraddistinguono il marmo gli conferiscono sfumature particolari, tanto da renderlo sempre originale e a secondo del colore, a dare una luce diversa a seconda della tonalità della superficie. Infatti, se quest’ultima si presenta con colori come il crema, il rosso o il rosa gli ambienti risulteranno più caldi e accoglienti, mentre i colori scuri, il bianco o l’azzurro tendono a rendere l’atmosfera più fredda ma ugualmente raffinata. Proprio le caratteristiche cromatiche sono elemento di pregio di questo materiale che lo hanno portato negli anni a essere scelto per rivestimenti e pavimenti di gran classe.

rivestimenti in marmo

La scelta naturalmente dipende dall’effetto scenico che si vuole dare all’ambiente. Utilizzato soprattutto per i rivestimenti di bagni e cucina, è un materiale resistente ma per conservare le sue caratteristiche estetiche richiede particolari cure, come l’uso di detergenti delicati per la sua pulizia quotidiana e di trattamenti appositi per evitare che si opacizzi.

rivestimento marmo

Marmi per ambienti di lusso e di tendenza

È importante sottolineare che tra gli interior design il marmo è sempre di tendenza. Le sue sfumature opache con venature naturali sono perfette per i rivestimenti di bagni, cucine e sale da pranzo a cui si vuole dare un’atmosfera retrò. Il calore candido e le ventature grigie del marmo di Carrara consente di rivestire pareti e arredi bagno, top e isole di cucine con effetti scenici davvero anticonvenzionali. Le lastre combinate con altre di colore nero , rappresentano una delle idee proposte dagli interior designer.

rivestimento marmo

Versatile e dinamico, il marmo di Carrara si combina facilmente con altri tipi materiali in pietra o legno, aiutando a dare una personalità decisa agli ambienti domestici. Un effetto che si può ottenere anche con i rivestimenti di marmo nero magari abbinato a metalli come rame e ottone. Infatti pareti, lavabi o una vasca ricoperti di marmo nero e abbinati a rubinetterie in ottone sono un must per dare vita ad un bagno di lusso al passo con i tempi.

rivestimento marmo

I marmi rosa, gialli o di tonalità chiare dalle superfici lucide sono indicati per chi preferisce uno stile di arredo più classico e accogliente, ma soprattutto vuole valorizzare gli spazi con colori ispirati alla natura in grado anche di illuminare gli ambienti e renderli vivaci.